" Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma" di George Lucas




Star Wars - Episodio I - La Minaccia Fantasma

Titolo originale: Star Wars - Episode I - The Phantom Menace
Nazione: Usa
Anno: 1999
Durata: 131 minuti

Cast: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August.

Mio Voto:***

Trama:
La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando ancora Luke Skywalker non esisteva e Darth Vader era ancora un innocente bambino di nome Anakin che non conosceva i segreti del lato oscuro, ma aveva già un destino speciale: è lui il prescelto della Forza, che doveva portare equilibrio e distruggere i sith.


Mia recensione con spoiler:

primo film visto in sala della mia amatissima saga, lo vidi due volte, tale e tanta era l'emozione di poter guardare finalmente Star Wars al cinema.
Con il tempo mi sono accorta dei tanti errori, in primis buchi di sceneggiatura(non si capisce perché Naboo venga attaccata, non si capisce che è stato Palpatine a volere la tassazione sulle rotte commerciali dell'orlo esterno, la profezia non viene mai enunciata)e personaggi non sempre all'altezza, vedere Obi-Wan che è ragazzetto arrogante e viziato, il consiglio jedi una massa di imbecilli insensibili, però quest'ultima è una costante, ergo ha un senso, solo che andava spiegata meglio
Tuttavia il piccolo Anakin è delizioso, Qui-Gon il vero jedi che sognavamo da bambini, la mamma di Anakin è meravigliosa, la corsa degli sgusci emozionante, il duello finale tra Obi-Wan e Darth Maul(personaggio cool) è epico, la distruzione dell'avamposto dei cattivi da parte del piccolo Ani uno splendido rimando a "A New Hope"e Padmé è una vera tosta, non un clone di Leia, ma una ragazza forte, dolce, tenera, senza il sarcasmo della figlia, ma un amore per la pace che tocca il cuore



Trailer:




Recensione de "L'attacco dei Cloni":

Qui

Commenti

Le Jene ha detto…
Questo film ha dimostrato che Lucas con i prologhi non ci sa fare.
Lento come movie, pieno di buchi nella sceneggiatura (se si fosse attenuto al libro che peraltro ha chiesto di scrivere sarebbe stato meglio) e con personaggi spesso abbozzati oppure di grande spessore e male utilizzati.
Due su tutti? Qui-Gon e Darth Maul.
Chi sono, qual è la loro storia, perchè alla fine arrivano allo scontro?
Niente...
Anche l'attacco a Naboo è svolto troppo in fretta, come si è arrivati alla Federazione Mercantile?
E in ultimo Anakin. Non dico che i aspettassi Damian, ma l'hanno reso troppo stucchevole.
Esclusa la mitica sequenza del duello a colpi di spada laser, non ho a cuore questo film, specie per la storia dei Midichlorians...
Silvia Azzaroli ha detto…
Care Jene, che bello vedere i vostri commenti così dettagliati!
Tralasciando il discorso dei midichlorian, che, mi rendo conto, non convince molti ( un giorno ne parleremo meglio, ma sappi che non c'entra la scienza: la Forza resta spirituale!), su Anakin dissento totalmente, so che molti a torto (io compresa non lo nego) si aspettavano un bimbo cattivo e mi spiace dirlo abbiamo sbagliato tutti, Obi-Wan ce lo aveva detto che era generoso il suo amico e tutti quando incontrano Luke si ricordano di suo padre con affetto, era considerato una leggenda jedi, ergo un motivo ci sarà stato.
Sarebbe stato fin troppo facile farne un bimbo cattivo e fare i jedi super buoni, invece ha stupito tutti vedere i jedi sul cattivello e un bimbo che rasenta la santità.
Qualcuno mi disse una volta: "Anakin nasce puro in una feccia e inizia a cambiare a contatto con i PURI jedi, meditate, gente, meditate!"
Sottoscrivo sul fatto che il buon Zio George avrebbe dovuto attenersi alla lettera al libro, che mi fa amare un pochetto di più questo film.
Non concordo su Qui-Gon, a me come personaggio piace e tutto sommato è reso meglio, non è necessario raccontare tutto, su Maul, non saprei, temo e penso che servisse come carne da macello per liberarsi di Qui-Gon, unica persona dotata di neuroni nel Consiglio Jedi.
Mi spiace dirlo, ma Yoda e co paiono avere il cervello di un invertebrato

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari