Serie Tv Usa vs EU: Twin Peaks vs Broadchurch

Buon sabato.
Eccovi un nuovo articolo della rubrica ideata da me e dalla mia socia Simona  sul GIORNALE APOLLO.

Serie Tv Usa vs EU: Twin Peaks vs Broadchurch

di Silvia Azzaroli - 28 febbraio 2014
1964734_10203339735878000_1103548829_nQuesta settimana il confronto tra Stati Uniti ed Europa si presenta particolarmente audace.
Prima di tutto perché osa accostare una serie tv cult come Twin Peaks di Mark Frost e David Lynch, conosciuta anche da chi non ha mai acceso la televisione e Broadchurch di Chris Chibnall, una serie tv inglese, molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, che vede protagonista David Tennant, forse il più celebre e amato Dottore della mitica serie “Doctor Who”.
Confronto non facile e oggettivamente impari perché qualunque serie tv resterebbe schiacciata da quello che Twin Peaks ha rappresentato e ancora rappresenta per la televisione non solo perché scritta da David Lynch, uno dei più grandi geni della storia del cinema. Eppure entrambe le serie hanno diversi punti di contatto.
Le reazioni dei familiari inoltre sono molto simili: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a una famiglia che va in pezzi: la madre urla disperata il proprio dolore per la vita spezzata del proprio piccolo. I dubbi cominciano a minare le fondamenta e pian piano vengono fuori spettri e segreti di piccoli borghi all’apparenza tranquilli.Un’altra cosa in comune pare essere i chiari riferimenti al mondo paranormale, nella serie scritta da Lynch e Frost, come è ben noto, questo mondo ha avuto un’importanza fondamentale nel corso della serie, legandosi a doppio filo ai misteri e gli enigmi della cittadina; in Broadchurch, invece, vi è un misterioso sensitivo che pare essere in contatto con Daniel e sembra conoscere il passato oscuro dall’ispettore Alec Hardy.
E qui veniamo ad un altro punto in comune: i protagonisti principali di Twin Peaks e Broadchurch sono membri delle forze dell’ordine, nel primo vi forse il più famoso agente dell’fbi della storia della tv, l’agente Dale Cooper, nel secondo appunto Alec Hardy; tuttavia tra i due personaggi, è bene sottolinearlo, vi è un abisso incolmabile.

Il resto qui 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari