Sons of Anarchy: recensione 5x1 e 5x2







Buona domenica a tutti!
Riprendo a recensire questa serie tv (non potendo più farlo su un forum che ormai è mezzo deserto) che mescola sapientemente Amleto, il Padrino e Malcom X XD, il tutto grazie alla superba manina di Kurt Sutter e dei suoi splendidi interpreti.
SPOILER ALERT ovvero se leggete e non avete visto le altre stagioni sono cavoli vostri XD

Inizio di stagione molto molto difficile dopo le scopiettanti rivelazioni  ( e le annesse morti XD )di quella precedente e non mi riferisco certo alla rivelazione che Clay e Gemma fossero gli assassini di John, quello lo si era capito fin dal pilot XD.
Rivelazioni per il povero Jax che ha visto andare in frantumi un po' la sua famiglia e per il povero Opie, che ha perso in due anni moglie e padre per colpa di Clay.
Sutter inizia "bene" facendo pure ammazzare la figlia di Tig, Dawn ç_______ç, gettandoci in una valle di lacrime, ma andiamo con ordine.
Gemma e Clay sono separati, lui ormai è una specie di cadavere ambulante, è roso dai rimorsi, lei non ha perso il suo piglio da regina madre un po' stronza e quest'anno pure un po'... vabbè lo avete capito.
Non si può dare torto alla signora se odia un po' l'ex marito dopo il pestaggio subito, tuttavia spiace vederli separati dopo che sono amati.
Bisogna dire che, come suo solito, la signora Teller Senior ha può gusto visto che dopo una notte di droga ed alcool se l'è spassata con un ispanico americano molto molto molto interessante Nero Palillo, (la new entry Jimmy Smits che smessi i panni dell'inutile, noioso e bardato Bail Organa in Star Wars, non è per niente male in questa nuova veste. E non dimentichiamoci che è un grande attore, memorabili le sue prove nelle serie tv cult West Wing,  dove intepretava il candidato alla casa bianca Matthew Santos; Avvocati a Los Angeles, NYPD ed in tempi recenti Dexter), pappone moderno e democratico.

Guardate Jimmy Smits: quanto è figo nei panni di Nero!


Vedremo come si svilupperà la storia, ma il nostro affascinante Palillo mi sa che imparerà molto presto che stare con Gemma significa avere delle corna virtuali: lei non amerà mai nessuno come John.
A proposito di Gemma( Katey Sagal è sempre superba) fa piacere che, dopo un inizio di episodio da impasticcata ninfomane con il suo nuovo bello e da stronza vera con l'ex marito ( mi pare troppo buttare per terra quel relitto umano, ma la posso capire, lui la massacrò di botte), sia appunto tornato ad essere il personaggio in chiaro scuro delle scorse stagioni.
Molto belli, in particolare, i dialoghi con Jax e con Tara ( con cui si scanna nella 5x1 XD ), specialmente nella 5x2, quando con il cuore in mano da dei consigli sinceri alla nostra eroina.

















 


Jax (fantastico Charlie Hunnam nel dare al suo personaggio il solito spessore misurato da una parte e tosto dall'altra) ha ritrovato il suo lato intellettuale, malinconico ed intimistico prendendo a scrivere "libri per bimbi" come li chiama il mitico Chibs, ovvero lettere per Abel e Thomas dove spiega e sogna per loro un futuro migliore del suo.
Emozionante il suo discorso sulle sue sensazioni che prova andando in moto.
Tosto e giusto come nuovo presidente, Jax rimpiange sempre più di non aver lasciato il club per stare con l'amata Tara, ma sa mettere pace e sa come farsi rispettare da tutti, anche da Romeo Parada, il quale è costretto ad abbassare le orecchie con lui nella 5x1 e decide di vendicarsi nella 5x2.
Jax che non crede al pentimento del patrigno e come potrebbe? Si ritrova invischiato in una faida infinata tra Niggers e Sons causata dalla vendetta folle e sbagliata di Tig, che, non sapendo chi aveva sparato a Clay, se l'era presa con la compagna di Leroy il quale, poveraccio, è stato pure ucciso dal mancato suocero O_o, Pope, un vero stronzo.
Tig che paga salata la sua follia vedendosi uccidere, come dicevamo, la figlia Dawn davanti agli occhi, bruciata viva e che giustamente si vendica facendo fuori due dei suoi assassini, ma purtroppo non Pope, che me sa è il nuovo cattivo di stagione.
A proposito della morte di Dawn devo constatare che Kim Coates è stato troppo teatrale nella scena della morte, tanto che non è riuscito a coinvolgermi nel dolore del suo personaggio, lo ha fatto dopo, quando ha stretto il cadavere bruciato a se, lì è stato meraviglioso e toccante.
Ah sono ben felice di vedere che Tig non sia rimasto nell'ombra di Clay, ma continui a far valere le sue ragioni con il grande amico.
La mia amata Tara (Maggie Siff è bravissima a giocare di sottrazione), costretta anche lei ad essere regina suo malgrado, se la cava egregiamente, dando coraggio e consigli giusti e capendo quando sbaglia: lei ed Hunnam raggiungono il top della complicità nella nuova richiesta di matrimonio da parte di lui che finalmente si riduce ad sì molto intimo, molto tenero e molto romantico *_*! Sperando che gli anelli di John e Gemma non portino rogna XD! Oh meravigliosa la benedizione di Chibs in celtico.








 

 




 

 





 

 

 

 

 
 

Gli stupendi Jax e Tara nel primo bacio dopo le nozze


Per la mia gioia è tornata nel cast la mia adorata Winter Ave Zoli, la fragile e tenera Lyla, seconda sfortunata moglie di Ope ( Ryan Hurst bravo bravo ed ancora bravo), perseguitato da fantasmi famigliari e casini veri, non riesce a far pace con il cervello e con il cuore, sto uomo ogni volta che la vede sbava, ha lo sguardo da cucciolo adorante, ma blatera che non può amare, bah -_-''', chiamate un analista vi prego.

La splendida Lyla mentre sopporta le menate di Opie

Opie che rompe a Lyla: notare lo sguardo. Non è innamorato, no.


Opie, sempre con Lyla, si vergogna come un ladro. E non è innamorato. No -_-''


Nella 5x1 lo abbiamo pure visto insultare pesantemente Jax, ma poi, miracoli dei miracoli, il nostro rinsavisce grazie, udite udite, alle parole di Clay, che vagabonda come un disperato, forse per redimersi davvero, forse no ( il dubbio è lecito, però credo sia sincero, comunque sia grande Ron Perlam ^_^), gli fa capire alla fine della 5x2 di quanto il suo posto sia nei Sons e quindi Ope corre a farsi arrestare per "stare vicino" ai suoi specialmente a Jax *_* ( arrestato ingiustamente insieme a Chibs per qualcosa che non ha fatto), che mito, quella scena mi ha toccato quasi più di quella del matrimonio.
Opie si fa arrestare
Con un bel diretto al povero sceriffo

Jax ed Opie mentre vengono portati via si chiariscono con un breve significativo dialogo.



 

 

Romeo se davvero molla i nostri rischia grosso, gliela faranno pagare cara.
Ah non male anche l'altra new entri Wanda De Jesus, credo sia lei, nei panni della legale dei Sam Cro
Concludo che la musica scelta per l'arresto mi ha fatto venire i brividi lungo la schiena.
Voto ai due episodi: 7 e 9!
Appena lo mettono online posto anche il trailer della 5x3^^!
Bye! p.s: Kurt magari la prossima volta meno violenza eh? Stavo per sboccare!
ri.ps: siccome abbiamo capito dalle notizie che girano che ci sarà l'ennesimo morto tra i personaggi principali, ecco se fai morire il tuo Otto ti faccio nero XD, ma tanto si sa che morirà uno tra Unser ç_ç, Clay ç_ç, Juice ç_ç, Tig ç_ç, Opie ç_ç e Tara ç_______ç ( se muore lei faccio un macello!)
ri-ri.ps: svolte inaspettate ma interessanti in questi primi due episodi, grande!



Commenti

Anonimo ha detto…
ODIO SUTTER!!!!!! Silvietta tu sai perchè vero (si ho visto la 5x3)....
zeb
Silvia Azzaroli ha detto…
Lo so Zeb, lo so. Domani la recensisco^^.
Maledetto ç___ç

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari