Serie Usa vs Eu: House of Cards Usa vs House of Cards Uk


Wall di Simo/Krish

Questa settimana la sfida si presenta ancora più complessa delle volte scorse in quanto raffrontiamo due serie che, in teoria, raccontano la stessa cosa, in pratica hanno un modo di farlo così diverso da essere totalmente differenti.
Facciamo questo confronto anche per celebrare l’arrivo in Italia della versione statunitense di House of Cards sul nuovo canale Sky Atlantic HD.
Prima di continuare è bene dire che sono due serie di altissimo livello ed è oggettivamente difficile schierarsi con l’una o con l’altra, inoltre è bene ricordare che House of Cards versione inglese fu ideata nel 1990 per la BBC dal grande scrittore e politico Michael Dobbs, autore del libro e dall’ottima penna di Andrew Davies, autore anche del celebrato sceneggiato della BBC “Orgoglio e pregiudizio” del 1995.
Entrambe le serie si basano appunto sul romanzo omonimo di Micheal Dobbs che ha personalmente collaborato con lo staff in entrambe le realizzazioni.
In quella statunitense il pilot è stato diretto dal grande regista David Fincher(Seven, Fight Club, Il curioso caso di Benjamin Button) ed è stata ideata da Beau Willimon, per la nuova rete via cavo NETFLIX.
Sin da subito assistiamo alla differenza tra Francis Ewan Urquhart e Francis Underwood. Incontriamo per la prima volta Urquhart nel suo ufficio, da solo, nella piena oscurità che si rivolge direttamente agli spettatori avvisandoli che “Nulla dura per sempre”, un rimando abbastanza palese all’incipit del libro. Il secondo invece si trova per strada, vicino alla sua abitazione. Uno sconosciuto ha appena investito un cane. E le sue prime parole riguardano i diversi tipi di dolore.
Il resto qui

Commenti

Cannibal Kid ha detto…
non mi stupisce che gli americani abbiano preso spunto come al solito da una serie di un altro paese, però in questo caso ne è valsa la pena. house of cards usa è una serie partita abbastanza bene con la prima stagione, ma con la seconda è diventata una bomba!

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari