Fringe : recensioni 4x17 e 4x18

Wall by Forum Fringeitalia.org
Buona domenica.
Eccoci qui a commentare gli ultimi due episodi di Fringe.
Soliti avvisi: SPOILER ALERT
Non ho amato molto la 4x17 , anche se non la boccio, come ho già detto altrove, dal mio punto di vista questa quarta stagione dalla 4x8 ha preso il volo: prima c'era la noia più assoluta, noia peraltro motivata dal far vedere come faceva schifo il mondo, anzi i due mondi senza Peter, quindi nella loro bruttezza quei sette episodi avevano un senso, ovvero far capire la centralità del personaggio di Peter che qualche simpaticone, dopo 4 stagioni, continua a non ritenere il vero protagonista.
No comment.
L'episodio 17 ci aiuta ad approfondire la figura di Lincoln, che come ben sapete io non amo particolarmente, non posso dire di odiarlo, semplicemente trovo che il personaggio abbia poco carisma così come il suo interprete: rivoglio Charlie!
Detto questo, la figura di Lincoln ne esce sicuramente rinvigorita da quella puntata, il nostro è deciso a fuggire da un posto che non sente più suo visto che è innamorato di Olivia ( e tutto questo amore spuntato d'un botto mi fa un po' sorridere ed è poco credibile), ma lei ama, ricambiata, Peter, così l'agente Lee accetta di portare alcune scartoffie su Jones nell'altro universo, al posto di Astrid dato che lei è impegnata con suo padre e Walter, Peter ed Olivia sono impegnati a curare l'adorabile mucca Gene dal disturbo affettivo stagionale portandola al pascolo con mantello e cappello dell'FBI: purtroppo tale scena non ci viene fatta vedere, sarebbe stata sublime^^!
Una volta dellà Lincoln trova mille scuse per rimanerci, tanto che sia Alt Lincoln che Alt Livia lo comprendono e glielo fanno notare.
Sempre dellà ascoltiamo un interessante messaggio di Walternate che ci racconta come il ponte creato da Peter sta curando le ferite del loro universo, che dunque sta guarendo.
Uno si aspetta di vedere approfondita la cosa e invece, a parte una seppur splendida scena in cui si liberano delle zone dalla quarantena, ecco una ceppa...
Tra una cosa e l'altra ci viene ricordato che il collega del povero Lincoln è schiattato a causa di un mutaforma e quindi li detesta.
Nel pezzo prima della sigla facciamo la conoscenza di un mutaforma dal cuore d'oro abbandonato da Jones, che uccide coloro che stanno per fare del male agli altri, insomma un killer con morale.
L'indagine prosegue lenta e macchinosa, anche a causa di Alt Broyles che mette i bastoni tra le ruote e nessuno sospetta niente, forse solo Alt Liv.
Grazie a Lincoln scopriamo che il killer è un mutaforma e grazie a lui viene catturato, durante l'episodio intanto i due Lincoln fanno amicizia mentre Alt Livia si diverte assai in questa situazione, prendendo parecchio in giro il suo.
Dopo mirabolanti casini il nostro mutaforma dal cuore d'oro, Canaan, dicevamo che viene catturato da Lincoln, che usa metodi poco ortodossi ma molto efficaci, facendo notare a Canaan che forse Jones lo ha abbandonato in quanto creatura imperfetta della sua nuova stirpe.
Canaan si schiera dalla parte dei buoni e fa catturare Alt Nina che si comporta da perfetta imbecille, non riconoscendo il mutaforma e non avendo neanche preparato una via di fuga: complimenti.
Sempre durante questo casino Alt Lincoln viene colpito, ovviamente a morte, anche se lui dice che non è niente: cioè si salvò a fine season2 dopo aver subito ustioni di 4o grado sul 90 % del corpo, ma schiatta per una semplice pallottola, poveretto :(.
La povera Alt Liv piange affranta e così il nostro Lincoln, dopo aver portato  Canaan (nome molto biblico) su ponte da Walter e Peter che lo esamineranno ehm si prenderanno cura di lui, torna da Alt Liv per consolarla.. .si innamoreranno? Non si sa.
Episodio che poteva dare di più, benissimo approfondire la figura di Lincoln, mostrarci di nuovo che i mutaforma hanno un cuore, mostrarci come Jones se ne freghi se le sue creature non vengono bene, ma  alcune cose lasciate troppo in ombra, tra cui Walternate, Alt Nina e l'universo rosso che rinasce.
Ah divertente il dialogo iniziale tra Lincoln, Alt Liv e Alt Lincoln quando scopriamo che dellà non hanno Batman, ma Mantide XD!
Voto 6,5 al massimo 7.

Episodio 18 che invece supera e di molto le mie aspettative e ci mostra come la collaborazione tra i due universi sia sempre più un fatto evidente.
Inizia in maniera tristissima con il funerale del povero Alt Lincoln, con mamma e papà  Lee ( quest'ultimo dovrebbe essere morto a fine season2, ma fa niente) distrutti , Alt Liv devastata che giura che troverà i colpevoli.
Da lontano Lincoln assiste alla scena insieme ad Alt Astrid che dice "Odio i funerali: non so mai cosa dire" e Lincoln saggiamente "Non c'è proprio niente da dire".
Dopo tutta questa tristezza Alt Liv va da Alt Nina dicendole che se collaborerà, avrà dei benefici, offerta fatta dal segretario in persona ( che però non si vede in tutto l'episodio e a me la cosa puzza assai), ma niente Alt Nina fa la dura e Alt Liv le fa capire che con o senza il suo aiuto troverà i colpevoli e per lei saranno cavoli amari.
Deqquà Walter sempre più vivo e vispo grazie alla presenza di Peter ( che lui definisce "my son") spara battute a raffica e gongola nel vederlo con la sua fidanzata Olivia dicendo "Eri dall'agente Dunham a recuperare il tempo perduto, vero?" Emblematico lo sguardo malizioso che si lanciano i due piccioncini ^^ e noi gradiremmo tanto vedere come lo recuperano questo tempo perduto, coff coff coff coff!
Tra le perle dell'episodio è bene sottolineare la sublime frecciata alla Fox visto che il padrone dell'azienda che inneggia al profitto finisce per essere appeso al soffitto per poi precipitare sul tavolo morendo tra atroci tormenti, hihihihihi ( oggi sono particolarmente perfida)
Walter e Peter indagano e si rendono conto che c'è qualcosa di strano, Peter si accorge che l'uomo ha troppe fratture e ha il segno di una cintura di sicurezza, così arrivano alla conclusione, anche grazie ad Olivia, che l'uomo pare morto come se si fosse trovato su un aereo che stava precipitando.
E come è possibile?
Walter si guarda alla specchio ( dove peraltro si riflettono solo lui, Olivia ed Astrid mentre Peter resta fuori, sarà la prospettiva) e ha l'illuminazione: vuoi vedere che è successo dellà?
Quindi si chiede e Alt Broyles da la conferma ai nostri che i doppi dellà sono morti per uno schianto aereo, urge indagine approfondita.
Walter va al ponte e rifila una memorabile battuta alla guardia
"Prende medicinali?"
"Sì, la maggior parte per divertimento" XD
Olivia dice alla guardia esterrefatta "E' tutto ok"
Una volta passati i controlli Olivia chiede a Walter se ha bisogno di aiuto, ma lui dice che vuol farcela da solo, la ringrazia per la fiducia e poi dice che Peter avrà bisogno del suo aiuto per l'indagine, inoltre "E' bene che voi piccioncini stiate insieme" e Olivia sorride ancora XD! Bimba cattiva.
Arrivano Alt Liv e Lincoln che devono accompagnare Walter, Olivia chiede a Lincoln come sta il suo doppio, lui dice bene, che è determinata a trovare il colpevole, da rimarcare che poco prima Walter dice "Ecco la mia accompagnatrice inteso non come prostituta" XD.
Si passa dellà, del segretario non vi è traccia come dicevano, comincia l'indagine e Walter, dopo averci fatto sapere che non ha potuto portar dietro una teglia di robe da magnare per la povera Alt Liv a lutto, ci fa vedere che ha portato una bella mano di un cadavere e Lincoln "Questo si poteva?" XD.
Scopriamo che la gente dell'universo rosso vibra in Sol e quella dell'universo blu in Do, ma i due doppi vibrano in Sol, qui gatta ci cova.
Nel frattempo entra in scena sua malvagità Jones che fa i complimenti al suo collaboratore e gli chiede di essere sorpreso, poi va a casuccia di Alt Broyles facendoci sapere che il colonnello ha tradito i suoi per salvare il figlio Chris da morte certa, grazie alle cure di Jones.
Scena dolcissima tra padre e figlio che tocca il cuore e fa capire come spesso le scelte più aberranti sono il frutto di un terribile dramma.
Tornando deqquà una poveretta viene uccisa dalla valigetta lasciata dal complice di Jones nel taxi su cui viaggiava e ovviamente schiatta pure il suo doppio, al supermercato, vomitando davanti a tutti.
Prosegue l'indagine multiuniversale con le due Astrid che fanno da tramite, la nostra Astrid ne approfitta per regalare al suo doppio un po' di caffè che dellà non hanno. Che tenere ^_^!
Deqquà Olivia e Peter perlustrano il taxi e Peter scopre la valigetta con dentro l'anfilicite, il famoso minerale rubato da Jones nella 4x9 e che serve a fare un buco negli universi, nonché a fonderli e a creare vibrazioni uguali tra i doppi.
Walter continua a non capire cosa vuole fare veramente Jones, ma lo scopriremo a fine episodio, quantomeno scopriremo la cosa più lampante.
Toccante il dialogo tra Walter ed Alt Broyles dove il primo si scusa per quello che ha causato al suo mondo al che il colonnello gli chiede "Se potesse tornare indietro rifarebbe le stesse scelte?" e Walter con un'onestà disarmante risponde "Fino a qualche mese fa avrei detto no, ma ora che ho conosciuto mio figlio adulto, le direi di sì" e se ne va. Grande uomo.
Durante la notte Walter resta a dormire da Alt Liv che si ubriaca come non mai perché è disperata per la morte di Alt Lincoln e non sa come trovare il colpevole, vorrebbe portare ai signori Lee gli ultimi oggetti di Lincoln, ma non si sente di farlo senza portargli anche le prove che stanno per acchiappare il colpevole.
Walter, vescica debole, assiste alla scena e decide di aiutarla, le parla di Sherlock Holmes ( che dellà non c'è proprio come Batman) e le prepara la colazione notturna, consolandola come farebbe un padre con la figlia, ormai sono lontani i tempi in cui la considerava una diabolica Mata Hari.
Il nostro simpatico scienziato le fa anche capire che nessuno è insospettabile quando si tratta di una talpa e arriva a suggerire il nome di Broyles dellà.
Alt Liv prova la mossa con Alt Nina che ci casca come una pera, quindi ne parla con Lincoln e insieme decidono di fermare il colonnello traditore, il quale, su ordine di Jones, sta andando a mettere un dispositivo sulla macchina ( che lui e gli altri ritengono che stia curando gli universi. Segue risata alla Gambadilegno: Buah, buah, buah!).
Non appena i nostri arrivano al ponte trovano che Alt Broyles, dopo aver fissato a lungo la macchina ( che prima aveva le zanne chiuse e poi aperte per motivi misteriosi), ha deciso di costituirsi al suo doppio.
Il nostro si scusa con Alt Liv che più che arrabbiata, è delusa e triste per il suo capo.
Al momento dell'addio Walter, nella sua saggezza, dice alla rossa di non giudicarlo, aggiungendo "Non sappiamo fino a che punto ci spingeremmo per una persona che amiamo. Io lo so più di chiunque altro. Prenditi cura di questo universo, mi è caro". Alt Liv sorride e va via con Lincoln che è deciso a rimanere dellà fino a che non troveranno il colpevole dell'omicidio del suo doppio e del suo ex collega.
L'episodio si conclude al laboratorio con Walter che racconta a due esterrefatti Peter e Olivia che Jones voleva usare quel suo dispositivo per manovrare la macchina e far collassare i due universi.
I nostri due innamorati si guardano timorosi temendo quello che temiamo tutti da tempo: il giovane Bishop dovrà tornare nella macchina. E ora come ora credo che la cosa sia sicura al 99%.
Episodio veramente veramente bello con la trama principale che si svela davanti ai nostri occhi, con gli attori in gran forma e con un finale in crescendo sempre più emozionante.
I tasselli del puzzle si stanno incastrando tutti perfettamente, finalmente inizia ad essere chiaro perché Jones ha paura di Peter: che ricordi o meno, è evidente che il nostro cattivone conosce il legame che il giovane Bishop ha con la macchina salva/distruggi universi.
Ah casomai non fosse chiaro tale macchina è probabile, anzi è quasi sicuro che sia solo un costrutto mentale per far capire a QUALCUNO di essere in grado di fare talune cose.
Voto 9,5!
Nel prossimo andremo avanti nel futuro, in un tetro 2036, ancora più lugubre del 2026 visto nella 3x22: qui ci sarà una dittatura degli osservatori in stile 1984 di George Orwell (  e se non sapete che libro è, peste vi colga XD).
Da sottolineare svariate cose importanti su questo 4x19:
John Noble ha detto che in tale episodio la vecchia e la nuova timeline si fonderanno e che la storia che vedremo sarà il trampolino di lancio per un'eventuale nuova ehm stagione (ssshhh).
Inoltre dai trailer qui sotto si vedono Walter e Peter non invecchiati di un giorno, mentre Nina ha i capelli bianchi ed è pure su una sedia a rotelle.
Di Olivia, per ora, nessuna traccia.
Ah sì c'è un giovane uomo che parla con uno dei pelatoni e pare proprio Peter^^!
Buona visione dei vari promo!

















E qui la sigla che vedremo per questo episodio, semplicemente epica. Notare l'uomo di spalle all'inizio... non sembra Peter? L'unico uomo vestito normale mentre gli altri sono vestiti in stile pelatoni, ovvero anni 40!



Commenti

ImpiegataSclerata ha detto…
Bella recensione come al solito.
L'episodio 17 non è male, pensavo peggio, inoltre mi è piaciuto l'ultimo arrivato ovvero lo sfigaforma (che chiamarlo "solo" mutaforma è un pochetto riduttivo), spero ritorni.
L'episodio 18... Beh.. Sublime. Walter è... E'... WALTER! Qui al suo meglio, semplicemente immenso.
E così si sfata un mito su 2 foto in sequenzache giravano, dove in una si vedeva, apparentemente, Walternate con la vestaglietta corta e nell'immagine successiva Jones, sembrando di fatto in sequenza nello stesso posto/salotto a complottare mentre invece sono Walter nel salotto di Alt Olivia e Jones nel salotto di Alt Broyles.
Meglio. Non mi va che Walternate faccia di nuovo il cattivo.
E ora aspettiamo con ANSIA la 19... Ta ta tannnnnnn...
Silvia Azzaroli ha detto…
@Baba= Grassie per i complimenti! Mi diverto un casino a recensire questa serie perché, come ti dissi al telefono, ha tutto! Anche a me è piaciuto lo sfigaforma^_^, spero che ritorni davvero, è una storia interessante e commovente la sua.
Il 18 stra-d'accordo su Walter, davvero al meglio. Sono troppo troppo contenta di vederlo così vispo, segno evidente che l'amore, nel senso più vero e ampio del termine, fa miracoli e per lui niente è di più dell'amore del figlio. Un rapporto unico quello tra lui e Peter ^_^!
E stra-d'accordo anche su Walternate, non lo voglio di nuovo cattivo, sarebbe banale, io credo che sia cambiato anche lui per suo figlio e gradirei vedere approfondita la cosa!
Chissà chi ha messo in giro quelle due sequenze in maniera strana, mi ero proprio spaventata! Comunque sono convinta che Jones non sia del tutto cattivo e che abbia degli scopi nobili!
Essì aspettiamo la 4x19, brrrrrr

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari