"Il Castello Errante di Howl" di Hayao Miyazaki











IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Titolo originale: Hauru no ugoku shiro
Nazione: Giappone
Anno: 2004
Genere: Animazione, Fantasia
Durata: 119'
Regia: Hayao Miyazaki


Voci: Chieko Baisho, Takuya Kimura, Akihiko Miwa, Christian Bale, Lauren Bacall, Jean Simmons

Data di uscita: Venezia 2004
09 Settembre 2005 (cinema)


Mio Voto: ****

Mia recensione con spoiler


Contrariamente a quello che molti pensano per me è questo il VERO capolavoro di Miyazaki: non fraintendetemi "La città incantata" è un bel film, una tenera favola, ma è appunto una favola questo ha qualcosa in più.


E' cupo, malinconico, appassionante, a volte persino crudo e cinico, tutti i personaggi sono sfaccettati, non c'è solo il bianco o nero, persino la cosiddetta cattiva, la strega delle Lande Desolate, ha un lato infantile e romantico, di contro i due protagonisti, Howl e Sophie hanno un lato oscuro molto sviluppato e molto reale, lui vuole usare i poteri per il bene e rischia di diventare un demone, lei, sentendosi diversa e brutta, preferisce essere una vecchia.

E come dimenticare Calcifer?Il demone fuoco, birbante, pasticcione e spassoso?E la maestra di Howl, Madam Suliman, che proprio buona non appare in certi momenti, accusa Howl di essere un demone, eppure è lei ad essere a favore della guerra e vuole usare i poteri dell'ex allievo per compiacere il Re...
Una storia che avvince e fa riflettere sulle nostre paure, sulle nostre debolezze, i nostri sogni, le nostre fragilità e sul coraggio di essere finalmente se stessi, con disegni realistici davvero splendidi e molto umani, che mostrano la raffinata tecnica del maestro giapponese.
Ah troppo divertente lo spaventapasseri Rapa, che poi spaventapasseri non è!


Qui trovate il trailer italiano





 


E mi raccomando: guardatelo in lingua, non doppiato, visto che, come sempre, è stato stravolto.
Da antologia la traduzione di "Nessuno è mai morto per mancanza di carattere" in "Nessuno è mai morto per un'arrabbiatura" O_o'''

Commenti

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari