"L'ultima Eclissi" di Taylor Hackford






L'ultima eclissi



[Dolores Claiborne, USA, 1995, Drammatico, durata 130'] Regia di Taylor Hackford
Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer, David Strathairn


Mio Voto: ****

Mia Recensione con spoiler scritti in giallo:

Dolores e Selena sono madre e figlia, ma per 15 anni sono state due estranee, la morte di Vera, la padrona dispotica e crudele (in apparenza) di Dolores e soprattutto l'accusa di omicidio nei confronti di quest'ultima, convince Selena a tornare.


Dolores, nel rivederla, ricorderà quel marito, all'apparenza amorevole e buono, in realtà crudele, meschino, ladro e pure pedofilo, quel marito che ha dovuto uccidere per salvare la figlia dalle molestie, (grazie anche all'aiuto di Vera), e per permetterle di vivere la vita che merita.
Selena ha voluto rimuovere quel passato, accusando la madre di cose che non ha fatto, rifiuta continuamente un confronto o meglio sembra farlo, eppure torna sempre da lei, quasi che la sua anima la spingesse a ricordare per potersi finalmente liberare di quel peso morto.
Il lieto fine, sofferto e doloroso, permette alle due donne di riappropriarsi di se stesse, in tutti i sensi, ma non dà spazio alle solite melensaggini alla tarallucci e vino.
Selena e Dolores si sono ritrovate e si staranno davvero vicino, ricordando cosa le ha divise

Sulla trama
Il lento riavvicinarsi di madre e figlia, divise e unite da un passato oscuro e inquietante, che la prima non può dimenticare e la seconda non vuole ricordare aggrappandosi a dei ricordi inesistenti di un padre dolce ed amorevole, che invece era tutt'altro

Sulla regia di Taylor Hackford
Acuto, coinvolgente, mai morboso anche nelle scene più forti, avvicina lentamente lo spettatore alla verità finale.

Sull'interpretazione di Kathy Bates
Immensa e stratosferica.
La sua madre rabbiosa e passionale non ha nulla delle fastidiose mamme coraggio che, purtroppo, la tv e il cinema ci ha regalato negli ultimi anni.
Dolores piange, urla, lotta, come un essere umano vero, non come la sua pallida copia

Sull'interpretazione di Jennifer Jason Leigh
Fredda all'apparenza, nasconde dentro di sè un uragano di sentimenti e ricordi che la travolgeranno lentamente e inesorabilmente, facendola sorridere per la prima volta veramente nello splendido finale.


Sull'interpretazione di Christopher Plummer
Vendicativo e subdolo non riesce però a tenere testa alla giusta invettiva di Selena, che accusa lui e se stessa, di essere stati i veri carnefici della madre.

Sull'interpretazione di David Strathairn
Cattivo, mostruoso, orribile, un marito e un padre padrone senza rimedio.





Trailer

Commenti

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari