House of Cards: recensione 1x1



Buon mercoledì!
Ieri ho visto il pilot di House of Cards e sono rimasta ammaliata, quindi ho deciso di recensirlo, ma non pensate che lo farò per tutti gli episodi, dipende dalla voglia XD.
La storia è semplice e complessa allo stesso tempo: Frank Underwood ha appoggiato il candidato alla presidenza Garret Walker, che gli ha promesso il ruolo di segretario di stato, ma una volta eletto si rimangia la promessa e da questo momento in poi Frank, dopo l'iniziale smarrimento, decide di vendicarsi in maniera machiavellica con l'aiuto di vari complici, in primis la moglie Claire, ambiziosa ed intelligente quanto lui.

 Più che una serie tv sembra cinema a piccole dosi, la regia oscura, inquietante e metodica di Fincher si sente, si vede e si respira, le musiche sono perfette e la sceneggiatura non sbaglia un colpo! Kevin Spacey costruisce il suo Frank Underwood come un uomo che sa mettere in pratica proprio bene il detto "la vendetta è un piatto che va mangiato freddo" costruisce sapientemente la sua tela con sagacia, maestria e diabolicità, un perfetto villain con tutti i crismi che ti fa tifare per lui e per la sua spietata ed intrigante moglie, una favolosa Robin Wright che riesce non solo a non sfigurare di fronte a quel mostro di recitazione che è Kevin Spacey, ma duetta pure alla grande, tirando fuori anche lei dal cilindro una performance eccellente e plasmando meravigliosamente la sua Claire degna compagna di Frank. Nota di merito anche alla giovane Kate Mara che interpreta l'ambiziosa reporter Zoe Barnes, tosta, intelligente e scaltra e non pare male anche il personaggio di Peter Russo, altra pedina non così stupida del piano di Underwood, certo beve un po' troppo, ma il suo rapporto con Christina denota una certa intelligenza ed il suo interprete Corey Stoll è bravino. Altra nota di merito anche alla brava Jayne Atkinson ovvero l'attrice che interpreta Catherine Durant, il segretario di Stato voluto da Frank, che dovrebbe fare pure lei la pedina, ma non sembra così sciocca..
Voto al pilot 9

Commenti

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari