Fringe: spoiler su 4x15/4x16, congetture e deliri


Buon giovedì a tutti!
A grande richiesta dalla cara Marlucche e dalla nuova conoscente Spuffy86, eccovi il frutto dei deliri incrociati tra me, Krishel , Liv  e Giada, purtroppo i nostri criceti mentali vanno troppo e questo è il risultato.
Avvertenza, ciò che leggerete nasce dalla visione degli ultimi episodi, ma anche da uno spoiler pesante sugli episodi 4x15/4x16 che metterò sotto il continua.
Insomma, se non volete sapere, non leggete^^.
Jasika Nicole( l'interprete di Astrid) su Twitter nei giorni scorsi ha dichiarato quanto segue:

We are neither in a new timeline or a new universe. 
The producers want the audience to think that we are (in either) but that we are not. 
We will learn the answer between 415 and 416.

Che tradotto significa:

Non siamo né in una nuova timeline né in un nuovo universo.
I produttori vogliono che il pubblico creda che ci siamo, ma non è così.
Noi avremo la risposta tra la 4x15 e la 4x16.

Orbene, analizziamo questa dichiarazione, in particolare mi soffermerei su quel "non siamo in una nuova timeline"
Cari miei è da settembre che si parla di nuova timeline o di timeline riscritta, in contrapposizione alla vecchia delle prime tre stagioni, giusto?
Si parla anche del fatto che Peter pensa di essere in una timeline diversa dalla sua e che deve tornare alla sua.
Prima di esporvi la mia teoria bislacca vi posto alcune considerazioni sulla quarta stagione, che fanno particolare riferimento ai fatti avvenuti dall'episodio 8 in avanti, anche se ci saranno dei riferimenti anche agli episodi precedenti.
1-Peter ritorna alla fine della 4x4, viene trattato da Fringe Event per tre episodi scarsi, neanche dato che già nella 4x7 diventa membro della squadra, più o meno.
Broyles lo guarda con sospetto, ma dalla 4x8 in avanti lo vuole sempre al fianco di Olivia, più di Lincoln.
A proposito di quest'ultimo non solo non fa una piega che Olivia gli ha dato buca all'appuntamento, ma quando la trova con Peter nella 4x8 non sembra così stupito come dovrebbe esserlo.
2-Quando Peter incontra Elisabeth nella 4x8 si fa tranquillamente ammanettare dalle guardie, non reagisce granché.
3-A colloquio con Walternate, sempre nella 4x8, prima durante e dopo la morte di Brandon ( o meglio del mutaforma che lo ha sostituito), Peter ostenta una sicurezza incredibile e prova solo un leggero spavento per la morte del suddetto.
4-Poco prima, quando Peter dice a Walternate "I'm not your son", Walternate risponde con un tono piuttosto accondiscendente dicendo "Come potresti esserlo?".
5-Dopo la morte di Brandon, Peter quando dice "Avevo torto riguardo a te", anche qui un tono stranissimo, sembra quasi che stia recitando una parte...
6-Nella 4x9 quando Alt Astrid chiede a Peter "Veramente vieni da un'altra timeline?" è assai sorpresa, molto molto sorpresa e considerando l'intelligenza subumana delle donna, la cosa suona strana...
7-Nella 4x11 Alt Livia parla di Peter definendolo il figlio del segretario. 
Signori miei, anche ammettendo la storia della timeline nuova o riscritta, mi riesce estremamente difficile pensare che Walternate abbia fatto un comunicato stampa dove dichiarava testualmente:
"No, guardate, ci siamo sbagliati, mio figlio non è morto 25 anni fa, lo avevano rapito, ora sta bene"... non so  a voi, ma a me la cosa suona idiota..
8-Nella 4x11, nel finale, quando Olivia dice a Peter
"Da quando sei bloccato in questa timeline sei un ottimo partner"...ha un tono ambiguo come se non credesse in ciò che sta dicendo.
Ora invece vi faccio vedere altre cose, una della 3x21:




Vi ricordate? Peter è totalmente confuso, pensa di essere Other Side, che di Walter ce ne sia uno solo e che sia il segretario della difesa, tenerissimo peraltro quel
 "Ce sono due di te, vero? Penso di essermi confuso" ^_^.
Vabbè, al di là di questo e del fatto che Sam Weiss dimostra per la sua sorte un interesse esagerato per un cosiddetto estraneo, quello che mi preme sottolineare è che Peter vuole parlare a tutti costi con Walter per fargli vedere una cosa importante ( che mi sa che è la moneta... un mezzo dollaro d'argento tipico dei prestigiatori che sono tanto bravi a farci vedere le cose come non sono) e Walter, pur non sapendone niente, in teoria, gliela strappa di mano.
Perché?
Chissà.
Due episodi prima, il 3x19, Peter era entrato nella mente di Olivia per salvarla, se vi ricordate ne esce di botto, spaventato a morte: bellissima scena quando Walter lo abbraccia come se fosse un bimbo ^_^!
E in molti avranno notato che Olivia, nei modi e negli atteggiamenti, dall'inizio della 4a stagione somigliava un po' troppo a Peter, tra tutti è bene sottolineare la dolcezza con cui trattava Walter, assolutamente non tipici di lei che è sempre stata piuttosto spiccia con lo scienziato.
Questi sono fatti incontrovertibili, non congetture.
E quindi la mia teoria quale sarebbe?
Avete visto Matrix?
La realtà fittizia...
Gli osservatori hanno detto che "Loro non devono sapere che il ragazzo è diventato uomo" ad inizio season4.
Quindi sono loro che hanno creato questa realtà fittizia?
No.
Sono stati Walter, Peter ed Olivia, in particolare il primo ha fatto capire chiaramente nelle prime tre stagioni che non intende mollare Peter, gli sta vicino nei momenti clou, vedere la storia della macchina, ma lasciarlo andare è fuori dalla sua portata ( e per me fa bene^^), lo può dire a parole, ma i fatti dimostrano chiaramente che non lo mollerà mai.
E siccome Walter è uno che ci fa parecchio, ha recitato assai bene la parte, aveva subodorato cosa avessero in mente di fare gli osservatori, quindi ha fatto in modo di lasciare la coscienza di Peter in tanti di quei posti che fosse poi difficile cancellarne le tracce.
Tra l'altro io penso che Walter sapesse bene che Peter, rinnovandosi tramite "cancellazione" sarebbe tornato più... come dire potente? Quasi inattaccabile da esterni direi...
Prima cosa: la moneta è evidente che glielo ha chiesto lui, nel sonno... altrimenti perché Peter voleva a tutti costi fargliela vedere?
Ricordiamoci, moneta da prestigiatore...
Seconda cosa, anche se antecedente: ha spedito Peter dentro ad Olivia per andarla a salvare, quello era il motivo ufficiale, in realtà sperava, anzi era sicuro che qualcosa sarebbe rimasto dentro di lei... do you remember the carciofon John Scott che resta in Olivia per quanti episodi? Undici... guardate un po' esattamente gli stessi andati in onda sinora nella 4a stagione e infatti Olivia, stranamente, si è allontanata da Walter...
Poi nel futuro Walter parla con Peter, nella 3x22, gli dice che può fare una scelta diversa, noi abbiamo sentito solo una parte di quel colloquio, in realtà, penso che gli abbia detto anche altro, per me gli ha detto dove andarsi a rifugiare dopo la presunta cancellazione, ovvero il Lago Reiden.
Avete visto come Peter esce dalla macchina? E' un po' teso, nervoso, sembra quasi sapere cosa stia per succedere.
Quando poi rientra in scena nella 4x4, pur essendo smarrito, non solo non ha le ferite che aveva a fine season3, ma dimostrerà un'estrema sicurezza, se ricordate si permette di dare ordini persino a Broyles, il quale "ubbidisce", anche se in teoria dovrebbe averne paura in quanto "Fringe Event".
Voglio farvi vedere un'altra cosa



E' una delle preview della 4x12 ascoltate chi chiama Walter quando chiede aiuto?
Non è un po'strano?
Si sono riconciliati da poco e nello scorso episodio hanno avuto una "litigata"...
Altra preview della 4x12 stavolta piuttosto hot (slurp ^^) anche se è un sogno di Olivia, beh è molto molto interessante soprattutto perché tale sogno è in una luce blu che per chi non lo sapesse è il colore dell'inconscio, della parte più vera e profonda di noi.
E i colori in Fringe hanno sempre un significato preciso



Altro video, però prima di guardarlo vi chiedo di ricordarvi cosa hanno trovato a casa di Neil nello scorso episodio gli osservatori.
Ecco ora guardate cos'ha in mano Peter in questo video




E' un video ufficiale promozionale della serie eh!
Sia chiaro, non sto dicendo che Walter, Olivia e gli altri ricordino fin dall'inizio della season 4, su questo non ho prove al riguardo, sto dicendo che ora ricordano eccome e che stanno mantenendo la recita per gli osservatori, anche con l'aiuto di September, il quale, per me, ha pure premeditato di fare finta di essere d'accordo con tale cancellazione, quando invece, ha stranamente perso quell'affare lì sopra facendo credere di averlo perso quando "non salvò il ragazzo"...
Ehi ehi... di solito è più facile perdere quando ci si butta in acqua per salvare qualcuno invece che standosene lì impalati a guardarlo annegare.
E ricordate la moneta da prestigiatore nonché le parole di Peter
"Se lo puoi immaginare, allora è reale".
Peter è sempre stato lì, non è mai andato via:
il miglior modo di nascondere una cosa è quella di metterla bene in vista.
Ciao ciao, ora vado a far riposare i criceti.
Silvia
p.s di sabato 11 febbraio 2012 a quanto pare di questa mia teoria è sbagliata solo la storia della recita, semplicemente i ricordi stavano tornando a livello inconscio ecco spiegati i comportamenti ambigui, per il resto mi sa che è vero tutto e chi ha visto il 4x12 nonché il trailer della 4x13 non può che concordare..

Commenti

ImpiegataSclerata ha detto…
Ecco, e adesso chi ci riesce a non farsi mangiare dall'ansia in attesa della 4x15 e 4x16?
Krishel Mir ha detto…
Ehm non vorrei darvi brutte notizie ma la 4x15 la vediamo il 23 di marzo...
Silvia Azzaroli ha detto…
^_^ Eh lo so e il dramma che manca un mese e mezzo, in quanto andrà in onda il 23 marzo!
Ti regalo un enorme spoiler sulla 4x15 Qui ovvero le foto del famoso bacio di cui ti parlavo tempo fa e beh vedendole ti accorgerai da sola che non possono essere un sogno^^!
Ah la prima volta non si carica, devi aggiornare!
Silvia Azzaroli ha detto…
@Baba= Krishel mi fa notare che per fortuna il Bacio lo vedremo nella 4x14 ^^ ovvero alla fine di questo mese
ImpiegataSclerata ha detto…
Un'altra interruzione di 1 MESE?!?!!?
Che c'è stavolta? La vela d'altura? Il ping pong estremo?
Silvia Azzaroli ha detto…
Temo tutte e tre>_<, magari per festeggiare la Pasqua
joe walter bishop ha detto…
ciao io penso che cmq la timeline è veramente cambiata, anche se forse hai ragione te :)
Silvia Azzaroli ha detto…
@joe walter bishop= ^^ Ehm mi sa che non hai letto lo spoiler allora... la timeline non è cambiata^^... mi fa piacere che tu pensi che io possa avere ragione
Della mia teoria è sbagliata una cosa: che la loro non è una recita, semplicemente i ricordi stanno emergendo in tutti a livello inconscio, il resto è tutto vero mi sa
Alex ha detto…
Salve, volevo solo fare notare che la moneta in questione risulta essere quella che è già presente nella 1x20 There's More Than One Of Everything e che era di Peter da piccolo. Non è affatto una moneta qualunque da prestigiatore.
Silvia Azzaroli ha detto…
Hai ragione Alex e penso che anche quello non sia casuale;).
Grazie per la visita
Anonimo ha detto…
la monetta è un ricordo d'infanzia di peter, del perido della malatia, quando ad ogni peter il suo walter ha insegnato a fare un semplicissimo Chips Tricks, quello di far passare la moneta da un dito all'altro...
poi la cosa che peter tiene in mano nel promo è una comunissima lampada a uv che oltre ad essere usata dalle estetiste per lo smalto e da alcuni macchine per scoprire se le banconote sono vere, viene usata anche dalla scientifica di tutto il mondo per trovare traccie organiche invisibili a occhio nudo e non invece l'oggetto che usano gli osservatori per vivere il tempo in maniera diversa...
nel 4x8 lincon e sorpreso di vederla con peter, che deve fare secondo te per sembrare sorpreso? saltare sul divano? strapparsi i capelli? anche olivia subito dopo e totalmente sorpresa del fatto che peter le dice che puo viaggiare tra gli universi senza macchine...
nel 4x9 e ovvio che alt astrid sia sorpresa, per lei la time line alternativa e una novita, e lei che si basa sulle pure conoscenze che ha rimane sorpresa, le succede la stessa cosa quando prova il caffe, e non dirmi che anche il caffe si è messo a recitare un teatrino-.-''
4x11 alt olivia parla di peter definendolo il figlio del segretario perche peter nel 4x8 quando e stato arrestato si è presentato da tale...
in 4x8 ti sembra che la sicurezza di peter sia da uno che sta recitando o forse da uno che non ha niente da perdere e farebbe di tutto per ottenere cio che vuole? a me pare la seconda...
4x12 è strano che chiama peter in aiuto?? quando peter e l'unico presente nella locale che conosce? chi doveva chiamare? forse batman?
devo continuare o e gia abbastanza chiaro ceh non ne hai azzeccata una?
Silvia Azzaroli ha detto…
Veramente l'ho azzeccata eccome, tra l'altro come fa notare Alex quella non è affatto una moneta normale.
Ed ehm in teoria Red Peter dovrebbe volerla portare alla madre, non al padre, visto che viene dall'universo rosso e se rivedi la scena dei pegni invece dice "Ero un collezionista" cosa che era Blu-Peter, non Red...
Piacere di conoscerti, comunque, nonostante la tua poca cortesia ;)
Silvia Azzaroli ha detto…
p.s: Walter chiama Peter in aiuto, è vero, ma lo fa in un tono che sembra ricordare il vecchio Walter. Tra l'altro ho ben specificato, per me, che sono ricordi inconsci che stanno bollendo sotto a tutti...
Krishel Mir ha detto…
Non date da mangiare ai troll E' quello che vogliono, è quello che cercano...
Valentino ha detto…
@Anonimo ha detto...

Caro anonimo:

"la monetta" si scrive con una sola t

"peter" è un nome proprio di persona e si scrive con l'iniziale maiuscola

"malatia" si scrive con due t

"walter" anche questo è nome proprio di persona e si scrive con l'iniziale maiuscola

"lampada a uv" errore, o si scrive lampada UV o lampada a raggi ultravioletti

"traccie" tracce, si scrive tracce

"lincoln" aridaje (forma dialettale, scusate) nome proprio di persona, si scrive con l'iniziale maiuscola

"olivia" allora dillo che non sai l'italiano

"astrid" pure lei poveretta è diventata un nome comune

"caffe" il caffe non lo conosco, io conosco il caffè

"perche" ah, ma allora confermi la mia ipotesi, si scrive perché

"e" cosa sarebbe questa, la terza persona plurale del verbo "esere"? Il verbo è essere e la terza persona plurale si scrive con l'accento.

"gia" pare che per te gli accenti siano un'opzione

devo continuare, o è gia abbastanza chiaro che tu, caro anonimo, non ne hai azzeccata una?
ImpiegataSclerata ha detto…
@Anonimo
solo una cosa perchè tutto il resto ti è già stato detto. La questione Alt Astrid e il caffè... Beh... Nell'Universo di là il caffè è rarissimo quindi Alt Astrid è giustamente sorpresa.

Per quanto riguarda la moneta di Peter e il giochino... Lo fanno proprio vedere che nell'Universo blu è Walter che fa fare il giochino al suo Peter mentre nell'Universo Rosso è la madre.

Post popolari in questo blog

Fringe - Sono già passati due anni.

Fringe e i libri molto particolari